TA ENGINEERING Srl
| HOME PAGE PROGETTAZIONE TERMOTECNICA ACUSTICA SERVIZI TECNICI collabora RECAPITI E CONTATTI

acustica
  Campi di applicazione 
LINK Acustica Edilizia
Acustica Ambientale
Misura di potenza sonora dei macchinari

 Acustica   Edilizia 

• Valutazioni previsionali requisiti acustici passivi degli edifici

• Collaudi in opera (requisiti acustici passivi e rumore d’impianto)

• Classificazione acustica unità immobiliari secondo la norma UNI 11367


La legislazione attualmente vigente in materia di acustica edilizia è il Dpcm 5/12/97 che stabilisce i requisiti acustici minimi che devono avere gli elementi edilizi e i livelli massimi di pressione sonora immessi dagli impianti tecnologici.
L’iter corretto per ottenere delle prestazioni conformi ai valori stabiliti dalla legge è la redazione di un progetto previsionale che permetta di scegliere strutture adeguate. A lavori ultimati vanno poi eseguiti i collaudi acustici delle strutture/del rumore d’impianto mediante misure in opera.
A luglio 2010 è stata pubblicata la norma UNI 11367 sulla classificazione acustica degli edifici.
Tale documento ha la finalità di informare gli acquirenti dell’immobile sulle sue caratteristiche acustiche mediante l’assegnazione di una classe, dalla I alla IV, per ciascun requisito acustico e una di classe globale per l’unità immobiliare.

 Acustica   Ambientale 

• Valutazioni previsionali di clima acustico.
La legge vigente in materia di acustica ambientale è la legge quadro N°447/95 ed i suoi successivi decreti attuativi. La valutazione previsionale del clima acustico è sempre prevista nel caso di realizzazione di:
- scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo o parchi pubblici;
- nuovi insediamenti residenziali prossimi alle infrastrutture sottoposte alla documentazione di impatto acustico.
Tale valutazione viene eseguita mediante una campagna di misure fonometriche ed eventuali calcoli analitici, per stabilire il clima acustico esistente e verificare la compatibilità dell’opera con la classificazione acustica comunale. In caso di incompatibilità vanno progettati idonei interventi di bonifica.

• Documentazione di impatto acustico
È prevista la redazione della documentazione di impatto acustico per interventi di realizzazione, modifica e potenziamento di infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie,..), discoteche, circoli privati e pubblici esercizi ove siano installati macchinari o impianti rumorosi, impianti sportivi e ricreativi, attività industriali e artigianali, centri commerciali.
Tale documentazione è una previsione del livello di rumorosità, prodotta dalle infrastrutture sopra elencate, nelle aree limitrofe ed è mirata alla dimostrazione della compatibilità acustica dell’intervento. Nel caso in cui non sia verificata tale compatibilità, vanno progettati interventi di bonifica acustica.

 Acustica   Misure di potenza sonora di macchinari 

• Misure di potenza sonora secondo le norme UNI EN ISO 3744 e 3746

La potenza sonora è il parametro idoneo alla caratterizzazione acustica della rumorosità immessa da un macchinario, in quanto consente di valutare il livello di pressione sonora determinato dall’installazione di tale apparecchiatura.
Inoltre la potenza sonora è un parametro che permette di confrontare la rumorosità di macchine diverse.